31 In Itinerari di un giorno/ Toscana/ Vacanze in Toscana

Le migliori destinazioni balneari in Toscana. Ecco qui!

migliori destinazioni balneari in Toscana

Le migliori destinazioni balneari in Toscana. Scoprite cosa ho selezionato per voi

Quando si pensa alla spiaggia ideale, oppure ad un mare meraviglioso, di quelli “da cartolina” per intenderci, si pensa a posti come i Caraibi, le Maldive, le Mauritius o le Seychelles. La formula (a parte quella all inclusive che propongono i Tour Operator per soggiornare nei resort) è sempre la stessa: mare + amaca + sole = relax.

Ma anche la nostra cara Italia, con il suo territorio bagnato dal Mar Mediterraneo ha le sue spiagge dalle acque cristalline e la Toscana non è da meno.  🙂

Quindi mare + amaca + sole = relax è una formula che si può applicare ovunque in Italia e anche in Toscana.

migliori destinazioni balneari in Toscana

Le migliori destinazioni balneari. Un po’ di numeri

L’Italia ha 7.600 km di coste e spiagge che si affacciano sul Mare Adriatico, sul Mare Ionio e sul Mare Tirreno. L’Italia ha oltre 800 isole, di cui solo 80 sono abitate. Di queste 800, le isole toscane sono 7. Di questo ne ho parlato in modo più dettagliato nell’articolo che potete leggere QUI. 

migliori destinazioni balneari in Toscana

L’Italia e il mare

Il mare italiano è rappresentato da un unico grande bacino: il Mar Mediterraneo. Al suo interno, possiamo distinguere 6 bacini marini principali: Il Mar Ligure, il Mar Tirreno, il Mare di Sardegna, il Mare di Sicilia, il Mare Ionio e il Mare Adriatico.

La Toscana e il mare

La Toscana è bagnata dal Mar Tirreno. Se dovessi raffigurare il suo bacino con un disegno geometrico, potremmo disegnare un triangolo rettangolo, il cui vertice tocca appunto la Toscana. I due lati invece, vanno a bagnare le coste della Corsica, della Sardegna per poi dirigersi verso la Sicilia e infine toccare la costa italiana, fino alla Toscana.

migliori destinazioni balneari in ToscanaMigliori destinazioni balneari in Toscana

Il Mar Tirreno è il bacino più vasto del Mediterraneo e qui si trovano la maggior parte delle isole italiane. Il suo nome deriva dagli antichi Etruschi, una popolazione che fin dal IX secolo, abitò una vasta zona dell’Italia centro-settentrionale.

Perciò, quali sono le località migliori per una vacanza estiva in Toscana ?

Date un’occhiata a questa prima selezione e fate la vostra scelta. Nei prossimi giorni vi farò conoscere le altre destinazioni balneari in Toscana selezionate appositamente per voi. 🙂

Oggi ho scelto l’Isola d’Elba e Forte dei Marmi.

migliori destinazioni balneari in Toscanamigliori destinazioni balneari in Toscana

Le migliori destinazioni balneari in Toscana. L’Isola d’Elba

E’ la maggiore tra le isole dell’Arcipelago toscano e la terza più grande d’Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna.

Insieme con l’Isola del Giglio, Giannutri, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona, fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, il parco marino più grande d’Europa. Il nome dell’isola è legato strettamente a quello di Napoleone Bonaparte, che qui trascorse i 10 mesi del suo esilio.

Ancora oggi è possibile visitare il museo di Villa dei Mulini (per informazioni sulle visite potete contattare il numero 0565 915846) e quello di Villa di San Martino (per informazioni telefonare a 0565 914688).

Tuttavia, ciò che rende famosa l’isola d’Elba sono il suo mare cristallino e le sue spiagge. L’incredibile varietà di paesaggi e di offerte rendono l’isola, una meta appetibile e facilmente raggiungibile dal porto di Piombino, grazie ai vari collegamenti marittimi con Portoferraio, uno degli 8 comuni dell’isola.

Isola d’Elba. Le spiagge

All’isola d’Elba la maggior parte delle spiagge sono libere o comunque attrezzate con punti di ristoro e possibilità di noleggiare sdraio, lettini e ombrelloni.

migliori destinazioni balneari in Toscana

Le principali spiagge dell’Elba per bambini e le più belle secondo me, sono quelle di Marina di Campo, Fetovaia e Cavoli.

Sull’isola sono presenti anche spiagge per cani, come quella di Marciana Marina e di Mola, nel comune di Porto Azzurro.

Se volete saperne di più sull’isola d’Elba, vi invito a leggere questo articolo!

Consiglio

Vi consiglio di recarvi sull’isola con un mezzo proprio o di noleggiarne uno (auto o scooter) con cui potrete muovervi e scoprire più agevolmente il territorio e il suo mare cristallino.

migliori destinazioni balneari in Toscanamigliori destinazioni balneari in Toscana

Le migliori destinazioni balneari in Toscana. Forte dei Marmi

Il “Forte” è il “Forte”. Così si dice dalle nostre parti 🙂 . Dunque, non solo VIP e negozi di lusso ma un’atmosfera rilassata, elegante e quel pizzico di vita mondana che rende tutto particolarmente affascinante.

Al Forte è tutto curato, non c’è che dire. La spiaggia sabbiosa, le pinete e le Alpi Apuane lo rendono uno scenario unico. Da qui poi, è possibile raggiungere in auto le più importanti città storiche toscane come Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze. 

migliori destinazioni balneari in Toscanamigliori destinazioni balneari in ToscanaVersilia

Il mercato di Forte dei Marmi

Voi lo sapete che amo i mercati e in particolare quello di Forte dei Marmi. Perciò – e mi rivolgo soprattutto alle signore che stanno leggendo in questo momento – segnate in agenda che il Mercoledì mattina e la Domenica mattina, per le prossime settimane, sarete reperibili solo in Piazza Marconi al Forte.

L’appuntamento con il mercato del forte è un rito da osservare se passate da queste parti. Si tratta di una vera e propria destinazione turistica di élite, frequentato non solo da VIP (vi assicuro che è possibile incontrare tanti personaggi famosi!) ma anche magnati russi ed arabi che ormai da anni trascorrono le loro estati a Forte dei Marmi.

Oltre all’abbagliamento potrete sbizzarrirvi tra i banchi che vendono articoli e biancheria per la casa oltre ad importanti capi e accessori in pelle e al morbido e pregiato cashmere. Il mercato di Forte dei Marmi è una vera e propria eccellenza toscana! 🙂

migliori destinazioni balneari in Toscana

Sei in viaggio in Toscana ?

Leggi la Guida alle vacanze in Toscana con tanti consigli e informazioni utili per il tuo soggiorno!

 

You Might Also Like

31 Comments

  • Reply
    MONICA MATTIOLI
    24 luglio 2018 at 15:14

    E pensare che io sono stata solo a Marina di Massa…quanti bei posti non ho ancora visto…

  • Reply
    Cristiana
    24 luglio 2018 at 16:14

    Devo togliermi la curiosità prima o poi di vedere il famoso mercato di Forte…. Da noi fanno qualche “replica” durante le fiere, ma dubito siano i veri commercianti di Forte dei Marmi!

  • Reply
    Alessia Tricarico
    24 luglio 2018 at 16:36

    L’isola d’Elba è forse il più bel gioiello bagnato dal mare custodito dalla Toscana.

    • Reply
      Simona Genovali
      24 luglio 2018 at 16:59

      ..è la mai preferita! Anche se è sempre difficile scegliere tra così tanti gioielli! 😉 grazie per la visita.

  • Reply
    Monica
    25 luglio 2018 at 0:36

    Prima o poi riuscirò a passare un pezzetto di estate in Toscana, ci sono delle mete davvero molto belle per un’amante del mare come me.

  • Reply
    anna di
    26 luglio 2018 at 15:01

    Io sono stata a Forte dei Marmi e devo dirti che mi è piaciuto tantissimo. Aveva un aria anni ’60, forse per le casette in spiaggia, forse perchè ho visto troppi film, ma a me ilmare della Toscana piace da morire. Isola d’Elba poi, che dire, devo ritornarci al piu presto.

  • Reply
    Elena
    26 luglio 2018 at 15:38

    Amo tantissimo il mare della Toscana, poi da Roma è poco più di un’ora di macchina per ritrovarsi in un mare cristallino e pulito.

  • Reply
    Claudia
    26 luglio 2018 at 16:03

    Non sono un amante del mare Toscano Devo ammetterlo! Eccezione fatta per l’Isola d’Elba un’isola che amo e nella quale vorrei tornare presto

  • Reply
    Rita Tirelli
    26 luglio 2018 at 19:56

    Sono stata a Forte dei Marmi molto (troppo) tempo fa, da ragazzina e conservo un ricordo molto nitido, di un luogo elegante, curatissimo, in una parola bello. Confesso invee di non essere mai stata sull’Isola d’Elba, dove ogni anno mi riprometto di trascorrere le vacanze, ma dove poi per mille ragioni, non riesco mai ad andare. L’anno prossimo mi impegnerò e, anche grazie alle tue dritte, avrò la mia vacanza elbana

    • Reply
      Simona Genovali
      27 luglio 2018 at 11:57

      Ciao Rita spero che riuscirai ad organizzare. Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivimi! Grazie per essere passata.

  • Reply
    Veronica Bufano
    26 luglio 2018 at 20:21

    La Toscana è una perla ma son sincera, per il mare preferisco la mia meravigliosa Liguria!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 luglio 2018 at 11:56

      Anche il mare della Liguria è bellissimo! Come darti torto. Grazie per la visita!

  • Reply
    sheila
    26 luglio 2018 at 21:15

    ma quante belle mete hai presentato grazie mille le terrò a mente per il prossimo futuro

  • Reply
    Serena, FaccioComeMiPare.com
    26 luglio 2018 at 23:16

    L’isola d’Elba in questo momento sarebbe un sogno, non sapevo avesse tante spiagge libere… la immaginavo piu’ turistica diciamo.

  • Reply
    Raffi
    26 luglio 2018 at 23:27

    QUando mio figlio era piccolo andavamo a fare le vacanze all’Elba. Avevamo casa a Nisportino, in un residence. Ma la sua spiaggia preferita era Lacona (ovviamente dall’altra parte dell’Isola) 🙂

    Forte dei Marmi mi manca. 🙁

  • Reply
    Barbara
    27 luglio 2018 at 0:24

    L’ultima settimana di maggio sono stata all’isola d’elba. l’ho girata quasi tutta, ma ho lasciato il cuore alla spiaggia dell’innamorato di Capoliveri.

    • Reply
      Simona Genovali
      27 luglio 2018 at 11:53

      Barbara che tipo di investimenti si possono fare all’Isola d’Elba ?

  • Reply
    Zelda
    27 luglio 2018 at 10:55

    La Toscana è bella di suo e le sue spiagge le trovo stupende come l’isola d’Elba

  • Reply
    Gianluca
    27 luglio 2018 at 11:45

    L’Elba è bellissima…girata in motorino tantissini anni fa . A Forte dei Marmi sono andato una volta da Marina di Pietrasanta…ma il mercato non l’ho visto…Devo tornarci…

  • Reply
    Monica
    27 luglio 2018 at 16:28

    Quest’anno dovremo improvvisare il mese di agosto e penso che alla fine sfrutteremo la casa in montagna ma per non rinunciare del tutto al mare potrei pensare a qualche giorno in Toscana che è comoda e vicina.

  • Reply
    Danila
    27 luglio 2018 at 22:40

    Non sono mai stata in Toscana d’estate. Mi piacerebbe molto

  • Reply
    Sofia
    28 luglio 2018 at 7:31

    Il mercato di forte dei marmi è spettacolare. Vale la pena arrivarci anche da arezzo

  • Reply
    Manuela
    28 luglio 2018 at 8:35

    Amo l’isola d’Elba e quest’anno abbiamo deciso di tornare dopo 8anni e non vedo l’ora…fra un mese partirò e non vedo l’ora!!!

  • Reply
    Federica
    28 luglio 2018 at 10:10

    É estate e quindi bisogna scegliere degli itinerari per passare al meglio l estate..forte dei marmi ci siamo stati bellissima ma l isola del elba ancora no e so che ne vale la pena e ora lo hai confermato anche tu

  • Reply
    Federica
    29 luglio 2018 at 16:47

    Sono toscana, ma devo ancora visitare molti di questi posti. L’iesola d’Elba ad esempio, la conosco, ma non posso dire di averla girata come si deve. Quindi rimedierò, anche grazie alla tua guida 🙂

  • Reply
    Stefania Ciocconi
    21 agosto 2018 at 13:37

    Mi piacerebbe tanto trascorrere qualche giorno all’Elba ma senza un mezzo diventa difficile girarla 🙂 Conosco le spiagge toscane al confine con la Liguria ma a quella del Forte non sono mai stata, andavo lì anni fa nei vari locali notturni

  • Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi