32 In Itinerari in moto/ Toscana/ Vacanze in Toscana

Guida alle vacanze in Toscana! Ecco dove andare

Guida alla vacanze in Toscana. Scopri dove andare tra mare & arte.

Con il blog, mi capita spesso di ricevere via email delle richieste di informazioni da parte di lettori oppure di conoscenti di amici, su dove andare in vacanza in Toscana.

Se dovessi stilare una classifica, direi che la domanda più ricorrente alla quale mi trovo a rispondere è questa: “vorrei trascorrere qualche giorno al mare ma al tempo stesso mi piacerebbe visitare una città d’arte. Dove posso andare ?”.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questa breve guida, sperando che possa ispirarvi ed esservi utile nella scelta della vostra destinazione.

 

Destinazione Toscana

 

Vacanze in Toscana. Ecco la mia ricetta studiata per voi

Innanzitutto vorrei parlarvi delle 2 anime della Toscana.

Quella delle città d’arte come Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Pistoia e quella della costa, a tratti sabbiosa e frastagliata bagnata dal Mar Mediterraneo. A questo proposito, mi vengono subito in mente 2 colori: l’azzurro e il verde.

L’azzurro del cielo e del mare e il verde della campagna che lambisce piccoli borghi ripiegati su se stessi, in attesa che il prossimo turista attraversi vicoli e mura millenarie. Azzurro in Toscana vuol dire anche laghi, fiumi e…isole!

Alle 7 splendide isole toscane, ho dedicato un articolo specifico che potete leggere qui!

Viaggiare in Toscana non significa solo mare, vuol dire anche circondarsi di arte, di storia e di sapori indimenticabili.

Guida vacanze in Toscana  Guida vacanze in Toscana

Guida alle vacanze in ToscanaGuida alle vacanze in Toscana

Guida alle vacanze in Toscana. Scopri la Lunigiana

Quando penso alla aprte nord della Toscana, la mente vola immediatamente alla zona della Lunigiana: una terra ricca di storia e di bellezze naturali, dove avrete a disposizione Agriturismi, Case vacanze, Ristoranti, Campeggi e Dimore storiche.

La Lunigiana

Per organizzare al meglio la vostra vacanza in questa parte della regione, vi consiglio di visitare il sito dell’Associazione Operatori Turistici Lunigiana, dove troverete informazioni utili su quale tipologia di alloggio scegliere e soprattutto avrete a disposizione un elenco degli eventi in programma per tutta la stagione.

Mi permetto di consigliarvi questo sito perchè mio marito ed io lo abbiamo trovato ben fatto ed è stato utile nella scelta della nostra sistemazione. Ci tengo a dirvi che non ho interessi né secondi fini nel darvi questo suggerimento. Spero solo che possa esservi utile come lo è stato per noi. 🙂

 

Guida alle vacanze in Toscana. Alpi Apuane

Poi ci sono loro: le straordinarie Alpi Apuane, al di là delle quali si trova la regione della Garfagnana, dove vi consiglio di trattenervi qualche giorno per godere a pieno dell’unicità della zona. Le Alpi Apuane rappresentano un’importante area montuosa della Toscana, dove è possibile praticare trekking, arrampicate e percorsi in mountain bike.

Guida vacanze in Toscana  Guida vacanze in Toscana

Guida alle vacanze in Toscana. Lucca e Pisa

Parlandovi della Toscana, non posso fare a meno di citare città come Lucca e Pisa, che offrono itinerari ricchi d’arte e cultura e sono facilmente raggiungibili dalla Versilia, dove potrete trascorrere qualche giorno di relax, abbinando così il mare e l’arte, alle vostre vacanze.

Entrambe le città sono ben raggiungibili da qualsiasi punto d’Italia in cui vi troviate, grazie ad una nuova rete stradale, ai collegamenti autostradali dell’ A11, ai collegamenti ferroviari e all’aeroporto di Pisa-San Giusto, meglio noto con il nome di Galileo Galilei, che rappresenta il principale scalo della Toscana e l’undicesimo aeroporto italiano per traffico passeggeri.

Guida vacanze in Toscana                   Guida vacanze in ToscanaGuida vacanze in Toscana

 

Guida alle vacanze in Toscana. Lucca

E’ circondata da antiche mura rinascimentali, splendidamente conservate, che ancora oggi la proteggono dal trascorrere del tempo. Non perdetevi una passeggiata nel tardo pomeriggio (adesso che è estate vi suggerisco di evitare le ore più calde) per ammirare il Duomo, la Torre Guinigi e la Piazza dell’Anfiteatro, il cuore della città e simbolo di Lucca, dove potrete gustare un aperitivo o assaporare un’ottima cena nel rispetto della tradizionale cucina toscana.

Per il tuo soggiorno a Lucca scegli Casa Enza sulle colline lucchesi!

Guida vacanze in Toscana

Guida alle vacanze in Toscana. Pisa

Pisa, antica Repubblica Marinara, oggi città di studenti e della suggestiva e “instragrammata” Torre Pendente.  Non perdetevi assolutamente una passeggiata in Piazza dei Miracoli (vi ricordo che fa parte dei cinquanta siti inclusi nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).

Qui potrete ammirare la Cattedrale, la famosa Torre e il Battistero. E adesso confessate: quanti di voi, che stanno leggendo adesso l’articolo, hanno fatto qualche foto diciamo “divertente”, accanto alla Torre ? 🙂

 

Photo by Jakob Owens on Unsplash

 

Guida alle vacanze in Toscana. La Versilia

Se dico vacanze al mare in Toscana, a cosa pensate ? Io alla Versilia ! 🙂

Penso che, se volete trascorrere qualche giorno al mare in Toscana, senza rinunciare alla vita notturna e a qualche escursione nelle vicine città d’arte come vi ho indicato prima, la Versilia può essere un buon compromesso.

Tra Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Qui troverete location ideali sia per famiglie, che per coppie piuttosto che per giovani che desiderano trascorrere qualche giorno all’insegna della “movida”.

Guida vacanze in Toscana    Guida vacanze in Toscana

 

  • Viareggio porta con se la bellezza del mare, il profumo delle sue pinete e i colori del Carnevale e le tinte liberty dei suoi palazzi.
  • Forte dei Marmi con il suo lungomare animato da storici locali e le boutique di lusso, rappresenta una delle mete più chic della Toscana dal 1920.
  • Lido di Camaiore con i suoi 4 Km di spiagge, è vivace, ordinata e accogliente. Adatta a coppie, famiglie e giovanissimi.

 

Destinazione Toscana

Guida alle vacanze in Toscana. La Costa degli Etruschi e la Maremma

La Costa degli Etruschi, è quel tratto costiero che si estende da Livorno a Piombino.

Qui troverete sabbia dorata e mare cristallino. Potrete scegliere tra una delle tantissime strutture alberghiere che si trovano a Marina di Un Cecina per esempio, oppure a Marina di Castagneto Carducci.

 

Se amate camminare, regalatevi un’escursione al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, oppure al Parco di Rimigliano e della Sterpaia.

Guida vacanze in Toscana  Guida vacanze in Toscana

Un consiglio

Quando capitate da queste parti, non mancate di visitare Livorno e se volete assaporare un po’ della campagna toscana, vi consiglio di soggiornare a Lorenzana: da qui, in poco più di 20 minuti potete raggiungere le località di mare.

Vi spiego meglio in questo articolo. 🙂

Guida vacanze in Toscana  Guida vacanze in Toscana

La Maremma

Siamo nel sud della Toscana, al confine col Lazio. Qui potrete immergervi tra le campagne verdi e i boschi fitti di lecci e lasciarvi inebriare dal profumo del ginepro e del mirto. Avrete a vostra disposizione un mare cristallino, da condividere con piccoli borghi medievali che si affacciano sul mare o svettano maestosi nell’interno della campagna.

Se avete voglia di mare, le bellissime spiagge del golfo di Follonica, come Cala Violina, Castiglione della Pescaia e le calette nascoste dell’Argentario saranno tutte per voi.

Se volete abbinare l’arte al vostro soggiorno al mare, vi suggerisco di visitare Massa Marittima, Montemassi, Montepescali e l’etrusca Vetulonia.

Guida vacanze in Toscana  Guida vacanze in Toscana

Maremma in moto

Mio marito ed io abbiamo visitato la Maremma sia in auto sia in moto, ma in moto c’è più divertimento. 🙂

Non perdetevi la strada provinciale che dalla Maremma vi porta dritti a Pitigliano. Dritti, si fa per dire, perchè è un susseguirsi di curve in mezzo alla campagna, fino all’ultimo tornante, che si staglia davanti a Pitigliano.

Un consiglio

Non perdete La Strada del Vino e dell’Olio e gli itinerari delle cantine in cui nasce il famigerato Sassicaia, apprezzato in tutto il mondo.

Se invece amate i percorsi naturalistici con panorami mozzafiato, vi consiglio il Parco Naturale della Maremma.

Per una visita guidata all’interno del Parco, potete contattare il Centro Visite al numero di telefono  0564 – 407098 oppure inviare una mail a centrovisite@parco-maremma.it

Destinazione Toscana

L’arcipelago toscano

Sono 7 isole, da molti considerate 7 perle del Mediterraneo: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona.

L’Arcipelago Toscano è un’oasi naturalistica di una bellezza infinita. L’isola più grande è l’Elba, dove Napoleone trascorse il suo esilio. Qui l’offerta turistica è ampia ma potete scegliere anche di dormire al Giglio, oppure in Capraia oppure a Pianosa. Ovunque andrete potrete rigenerarvi e scoprire angoli nascosti di una Toscana fatta di cielo e mare azzurro e di piccoli angoli di paradiso. Vuoi sapere qual è la mia isola preferita ? Leggi qui! 

Guida vacanze in Toscana

 

Avete già deciso dove trascorrere le vostre vacanze in Toscana ?

Questa guida vi è stata utile ?

Fatemi sapere i vostri programmi e le vostre impressioni nei commenti! 🙂

Per qualsiasi informazioni scrivetemi!

 

 

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply
    2 Cuori in Viaggio
    16 luglio 2018 at 13:23

    Bel post dettagliato. Io ho visto praticamente tutto, ma a Mattia manca la maremma.

  • Reply
    Martina Lumetti
    16 luglio 2018 at 13:25

    La Versilia è come una “seconda casa” per me (da quando sono nata fino ai 16 anni sono andata tutti gli anni, soprattutto a Forte dei Marmi), poi a San Gimignano e a Siena ci ho lasciato il cuore <3

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 15:27

      Ciao Martina, sono sicura che la tua seconda casa ti aspetta sempre. Un abbraccio e grazie per la visita.

  • Reply
    2 Cuori in Viaggio
    16 luglio 2018 at 13:25

    Bel post molto dettagliato!
    Conosco bene la toscana, ma a Mattia manca la maremma, quindi vorrei tornare!

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 13:54

      Allora dovete rimediare! 😉 grazie per essere passata.

  • Reply
    Luca
    16 luglio 2018 at 14:01

    Non basterebbero cento di questi post per elencare una parte delle meraviglie della tua regione. Ci sarà un motivo per cui i “nordici” ci vengono da secoli. Il Mediterraneo, la cultura, il cibo…mi viene voglia di partire subito!

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 15:25

      E’ proprio così Luca! Per questo parlare solo di Toscana per me non è mai stato un limite! 🙂 grazie per la visita.

  • Reply
    Ileana
    16 luglio 2018 at 14:25

    Noi saremo in Maremma a settembre !! Non vedo l’ora !!

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 15:25

      Ciao Ilenia, la Maremma è bellissima e anche settembre è un mese splendido per viaggiare! Se hai bisogno di qualche informazione contattami!

  • Reply
    Desire`
    16 luglio 2018 at 15:40

    Wow. Finora ho visto solo Pisa, Lucca, la Maremma e qualche altro posto, se ricapitassi in Toscana, tornerei a leggere questo articolo per farmi ispirare 🙂

  • Reply
    Anna
    16 luglio 2018 at 17:06

    Non infierire, per me la Toscana e’ unica, bellissima e tutti i posti elencati sono stupendi, quale scegliere?Impossibile, tutti belli, tutti da vedere … ok mi tasferiro’ qui se mi sposto dall’Australia.

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 18:21

      Ciao Anna, averti come vicina di casa sarebbe splendido! Grazie per la visita.

  • Reply
    inviaggiocolbisonte
    16 luglio 2018 at 17:40

    Quante vacanze fatte in Toscana! Eppure ogni volta mi sembra di non aver visto praticamente niente! Grazie per la tua guida che ci aiuterà a “tappare i buchi”.

    • Reply
      Simona Genovali
      16 luglio 2018 at 18:21

      Sono molto contenta e spero davvero che possa esservi utile.

  • Reply
    sheila
    16 luglio 2018 at 18:07

    davvero interessanti queste mete alternative e originali, non le conoscevo proprio

  • Reply
    Serena
    16 luglio 2018 at 18:48

    Guida perfetta anche per gli indecisi dell’ultimo secondo. Io tornerei volentieri. 🙂

  • Reply
    federica
    16 luglio 2018 at 19:23

    La Toscana la trovo una regione molto suggestiva davvero bella, abbiamo visitato firenze alcuni anni fa e pisa l anno scorso quest’anno volevano continuare a fare qualche altro giro da quelle parte e forse dal tuo itinerario mi embra la maremma la cosa migliore da visitare

  • Reply
    Zelda
    17 luglio 2018 at 9:42

    Tocca a me a settembre visitare la Toscana, spunti che prendo al volo oltre a visitare Firenze e Pisa! Non vedo l’ora di poter mettere in atto i tuoi consigli.

  • Reply
    Raffi
    17 luglio 2018 at 12:36

    Quando leggo il tuo blog mi rendo conto di quanto poco conosca la Toscana e questo post/guida mi ha tolto ogni dubbio.
    Ma ne sono felice perché io adoro tornare nei luoghi che ho già visitato per scoprire cose nuove e tornerò sicuramente (e presto) in Toscana per fare il pieno di cose nuove.

  • Reply
    Danila
    17 luglio 2018 at 12:42

    In Toscana ogni provincia e ogni città sono da visitare! Ottima guida!

  • Reply
    Federica
    18 luglio 2018 at 10:08

    Da Toscana e da mezza Lunigianese, non posso che preferire un angolo di Toscana di cui hai parlato. Ma la nostra Regione è bella tutta 🙂
    Grazie per la guida.

  • Reply
    sofia
    18 luglio 2018 at 14:17

    ahahah anche tu ti sei dimenticata di Arezzo 🙂 sembra proprio una città fantasma in questa toscana, 🙂

    • Reply
      Simona Genovali
      19 luglio 2018 at 15:50

      E come tutti i fantasmi…prima o poi appariranno! Arezzo è una città bellissima. Ne parlerò presto 😉

  • Reply
    Manuela
    19 luglio 2018 at 7:46

    E niente voglio andare in toscana ora,è un po’ che ci penso e voglio godermi il lungomare a forte dei marmi…mi hai fatto tornare la voglia di andare …chissà magari una toccata e fuga si può fare

    • Reply
      Simona Genovali
      19 luglio 2018 at 15:49

      Ciao Manuela spero tanto che tu riesca ad organizzare. Forte dei Marmi d’estate è una vera chicca! 🙂

  • Reply
    Veronica Bufano
    19 luglio 2018 at 19:42

    La Toscana è davvero una perla, io originaria sono Lunigianese, attualmente vivo in Liguria ma nella mia terra, sebbene sia vicina, ho lasciato un pezzo di cuore!

  • Reply
    Elena
    20 luglio 2018 at 13:37

    Che guida interessante 😊 poi io adoro ogni angolo della Toscana.

  • Reply
    Monica
    20 luglio 2018 at 19:38

    Ma quanto è bella la tua regione! La conosco abbastanza bene perché essendo vicina è sempre al primo posto quando penso a un weekend fuori!

  • Reply
    Paola
    24 luglio 2018 at 15:17

    Che bell’articolo Simona! Interessante e utile sia per me trasferita a Lucca da Milano, sia per i miei ospiti !
    Lo condivido di sicuro sulla mia pagina fb di Villa Amoroni e vi aspetto tutti a Lucca 👍😃

  • Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi