27 In Toscana/ Vacanze in Toscana

Guida alle città da visitare in Toscana. Scopri dove andare !

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Scopri dove andare

La Toscana è tra le regioni più belle d’Italia. Posso dirlo, vero ? 🙂

Molti la scelgono come meta per i propri itinerari e vacanze, per le bellezze artistiche e culturali ma anche per quelle paesaggistiche. Quest’anno mi è capitato spesso di rispondere a domande di lettori e amici di passaggio dal mio blog che mi chiedevano:

“Quali sono le città da visitare in Toscana” ?

Gli amanti della buona tavola e gli appassionati di vini, possono sbizzarrirsi in Toscana, grazie alla varietà di piatti tipici tradizionali, dai sapori semplici e genuini.

La Toscana offre inoltre montagne incontaminate, colline dai lunghi filari di uva, lunghe coste sabbiose ed isole dalle acque cristalline, per gli amanti del mare ma se dovessi scegliere quali città visitare, sceglierei senza dubbio almeno una di queste, tra Firenze, Siena, Lucca, Pisa e Arezzo. 🙂

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Firenze

Firenze è una città magica, piena di storia e di arte. Persone provenienti da tutto il mondo, ogni giorno, ne invadono le vie e le piazze, in ogni stagione dell’anno, rendendola unica e “cosmopolita”.

Le opere dei padri della pittura italiana, come Giotto e Cimabue, quelle di Leonardo da Vinci e Michelangelo, Boccaccio, Dante trovano dimora nei palazzi storici di Firenze.

Stiamo parlando di una città rinascimentale, nel cuore della Toscana di cui ne è capoluogo, costellata di meravigliose cattedrali e chiese, gallerie d’arte, edifici storici e negozi per tutte le tasche.

Città da visitare in Toscana

Piazza Duomo

Il cuore storico di Firenze coincide con la Piazza del Duomo, intarsiata di bellissimi edifici tra cui la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto al suo fianco e il Battistero di San Giovanni, l’edificio più antico della città.

Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce sorge nell’omonima piazza, ed è la più grande chiesa francescana in Italia. Custodisce le spoglie di illustri figure della storia italiana, tra cui Michelangelo e Dante. Non perdete la visita alla Cappella Pazzi, capolavoro di Filippo Brunelleschi.

Città da visitare in Toscana

Ponte Vecchio

Fra gli scorci più “instagrammati” di Firenze, figura sicuramente il Ponte Vecchio. Costruito nel 1345 e risparmiato dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, unisce la Via Santa Maria alla Via Guicciardini.

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Palazzo Pitti è stata la residenza del Granducato di Toscana. Il palazzo si affaccia sul Giardino di Boboli, circondato da statue rinascimentali, fontane e percorsi suggestivi, in cui poter rivivere un’antica atmosfera. 🙂

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi custodisce i più grandi capolavori di Leonardo e Giotto, Michelangelo, Botticelli,
Piero della Francesca e Caravaggio. Una tappa obbligata. 🙂

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Siena

Oltre a Firenze, vi suggerisco una visita alla bellissima Siena, affascinante città medioevale a circa 70 Km dal capoluogo. Perdetevi nel centro storico e visitate Piazza del Campo. Qui trovate un breve itinerario da seguire.

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Lucca

Lucca è famosa per le sue mura rinascimentali che ancora oggi abbracciano il centro storico della città.

Se decidete di visitare la città, vi consiglio di passeggiare per il centro storico ricco di negozi eleganti e arrivare fino a Piazza Anfiteatro, il cuore della vita cittadina e simbolo di Lucca. La piazza ha una caratteristica forma ellittica, circondata da case medievali, bar e ristoranti pittoreschi.

Per il tuo soggiorno a Lucca scegli Casa Enza!

Città da visitare in Toscana

Continuando la passeggiata per il centro storico, tra via Sant’Andrea e via delle Chiavi D’Oro, vedrete la famigerata torre con gli alberi, ossia la Torre dei Guinigi.

Mi raccomando, non perdetevi una passeggiata sulle antiche mura, da dove godrete di una splendida vista sulla città. 🙂

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Pisa

Pisa è una città ricca di opere d’arte, famosa anche per la sua Università, una delle più antiche d’Italia e d’Europa. Se decidete di visitare la città, è d’obbligo una tappa in Piazza dei Miracoli, che fa parte dei cinquanta siti inclusi nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Qui potrete ammirare la Cattedrale, la famosa Torre pendente e il Battistero.

Pisa è anche la sede della famigerata “Scuola normale superiore”, considerata tra le migliori università d’Italia e tra le 50 migliori università in Europa.

Città da visitare in Toscana

Città da visitare in Toscana. Arezzo

Arezzo è considerata la città dell’antiquariato. E’ famosa infatti per la sua Fiera Antiquaria che quest’anno compie 50 anni!

Se decidete di visitare la città, non perdetevi la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, che svetta sulla collina di Arezzo. Oggi custodisce opere di pregio come “La Maddalena” di Piero della Francesca e il Sepolcro di Tarlat.

Annotatevi anche Piazza Grande, detta anche “Piazza Vasari” come l’autore che nel 1573 progettò il Palazzo delle Logge che sorge sul lato nord della stessa. Arrivate a piedi fino in Piazza San Francesco e ammirate l’omonima Basilica, famosa soprattutto per il ciclo di affreschi di Piero della Francesca: “le Storie della Vera Croce”.

Vuoi conoscere altri itinerari alla scoperta della Toscana ?

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la Guida gratuita alle tue vacanze in Toscana !

 

Città da visitare in Toscana

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply
    Flabulous Way
    24 settembre 2018 at 13:18

    Abbiamo un amore incondizionato per la Toscana, le sue città sono piene di storia e capolavori architettonici! La campagna è speciale sembra di essere in un dipinto, non parliamo poi della cucina!

  • Reply
    Sabrina Balugani
    24 settembre 2018 at 14:29

    La Toscana racchiude in sè tutti i sogni di un viaggiatore: buona cucina, ottimo vino, monumenti storici e soprattutto la parlantina simpatica dei suoi abitanti. Insomma la Toscana è da visitare in lungo e in largo senza trovare scuse.

  • Reply
    sheila
    24 settembre 2018 at 15:46

    oltre a Firenze Lucca e Pisa sono le uniche due città toscane che finora ho avuto modo di visitare non vedo l’ora di vederne altre

    • Reply
      Simona Genovali
      24 settembre 2018 at 17:34

      Ciao Sheila, la prossima volta puoi organizzare una visita a Lucca oppure a Siena, sono bellissime. Grazie per essere passata.

  • Reply
    MONICA MATTIOLI
    24 settembre 2018 at 16:59

    Non vale…qui c’è l’imbarazzo della scelta…in Toscana non c’è niente che non meriti una visita!

    • Reply
      Simona Genovali
      24 settembre 2018 at 17:33

      ahahah! Dai, anche in Emilia Romagna non scherzate in quanto a bellezze da visitare. 🙂 Un abbraccio e grazie per la visita.

  • Reply
    Sara
    24 settembre 2018 at 17:18

    Io sono andata per le vacanze in Toscana, è un posto stupendo, non mi è bastata una settimana per vederla tutta.

    • Reply
      Simona Genovali
      24 settembre 2018 at 17:31

      Ciao Sara la Toscana è molto grande e si, ci vuole un po’ di tempo per visitarla tutta. Grazie per essere passata.

  • Reply
    deborah
    24 settembre 2018 at 19:39

    Arezzo la mia città, se volete visitarla dal 17 novembre al 24 dicembre, in Piazza Grande ci sta il villaggio tirolese, e la casa di Babbo Natale, in più il mercatino di Natale.

  • Reply
    Jasmine
    24 settembre 2018 at 19:40

    Sono delle bellissime città, mi manca solo Arezzo sicuramente da prendere in considerazione per un prossimo viaggio 🙂

  • Reply
    cla
    24 settembre 2018 at 21:18

    Io amo la Toscana e ci torno sempre volentieri. Tra tutte le città che hai consigliato Mi manca solo Arezzo

    • Reply
      Simona Genovali
      30 settembre 2018 at 17:32

      Arezzo è bellissima, a me piace visitarla di sabato e di domenica, quando c’è un’atmosfera un po’ più rilassata. Grazie per la visita 🙂

  • Reply
    coolclosets
    24 settembre 2018 at 21:32

    conosco bene la toscana ma reputo che le città piu affascinanti siano i piccoli borghi

  • Reply
    Nicoletta
    24 settembre 2018 at 22:09

    A me manca giusto Arezzo da vedere! Le altre le ho visitate tutte! Non conto più le volte in cui sono stata a Siena, la mia preferita! Poi Firenze! Pisa…a me è piaciuta anche Livorno!
    Nicoletta
    http://lavieestbellebynicoletta.com

  • Reply
    Evelina
    24 settembre 2018 at 22:38

    questo è uno di quegli articoli che ti fa piacere leggere, Ti fa sognare di partire di nuovo alla riscoperta delle città toscane, ti rende orgogliosa e fiera di essere italiana, pensando a tutto il patrimonio inestimabile che abbiamo solo noi qui! Bisogna valorizzare le nostre bellezze, complimenti, tutto davvero interessante !

  • Reply
    Stefania Di Franca
    24 settembre 2018 at 23:22

    Hai menzionato tutte città bellissime, nonostante io viva in Toscana, adoro visitarle di tanto in tanto. Mi danno una carica davvero positiva!

    • Reply
      Simona Genovali
      30 settembre 2018 at 17:31

      E’ vero Stefania, da “toscane” credo che abbiamo bisogno di dedicare un po’ di tempo alle nostre amate città 🙂

  • Reply
    Greta
    25 settembre 2018 at 9:05

    Io adoro la Toscana, se avessi la possibilità mi trasferirei per sempre a Siena, una città che adoro…..

  • Reply
    ylenia pravisani
    25 settembre 2018 at 15:50

    Sono stata in Toscana per tre anni di fila ed è bellissima, dal mare, alle città e ai piccoli borghi!!! La città che mi è piaciuta tanto è dove tornerei subito è San Gimignano!

  • Reply
    Raffi
    27 settembre 2018 at 8:05

    Leggere i tuoi post è sempre un piacere. Ma mi fanno venire una nostalgia pazzesca delle camminate per Firenze, sui colli e in tutte le città d’arte che la tua regione ha in abbondanza. Praticamente stai diventando una droga. 😉

    • Reply
      Simona Genovali
      30 settembre 2018 at 17:31

      Ciao Raffaella prima o poi riusciremo ad organizzare un incontro. Prometto 🙂

  • Reply
    Valeria A
    29 settembre 2018 at 19:50

    Che carina questa mini guida pratica 🙂
    un po’ di Toscana in pillole o in tasca, che dir si voglia 🙂

    • Reply
      Simona Genovali
      30 settembre 2018 at 17:30

      grazie Valeria spero possa esserti utile ! A presto Simona

  • Reply
    Federica
    2 ottobre 2018 at 11:48

    Da Toscana, non posso dore davvero nulla di più dei meravigliosi posti che hai citato.
    Posso solo dire: Forza Toscana 🙂

  • Reply
    ylenia pravisani
    12 ottobre 2018 at 15:50

    La Toscana è il primo viaggio che ho fatto con mio marito, ci eravamo conosciuti da poco. Leggo e ci rivedo a passeggiare nelle vie di Firenze, a scoprire i luoghi che avevamo conosciuto attraverso il libro di Dan Brown che ci aveva appassionato entrambi. Grazie mille!

  • Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi