24 In Itinerari di un giorno/ Toscana

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata: scopri Oltrarno il quartiere più cool del mondo!

cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata: Oltrarno, il quartiere più cool del mondo!

E’ passato molto tempo dall’ultima volta che mio marito ed io ci siamo seduti comodamente in un caffè fiorentino e abbiamo visto il mondo passare davanti ai nostri occhi. Eppure Firenze dista soltanto 1 ora di auto, da casa nostra.

Quello che amo di più di Firenze è la possibilità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo.

cosa vedere in mezza giornata a Firenze

Nel nostro ultimo itinerario a Firenze, per esempio, abbiamo conosciuto una famiglia di New York e una coppia, marito e moglie della Florida che avevano deciso di festeggiare il loro anniversario di matrimonio trascorrendo qualche giorno nel capoluogo toscano!

Questo è uno dei motivi per cui torno sempre volentieri a Firenze: oltre all’arte, alle bellezze architettoniche che ci sono e riempono i miei occhi, so che qui posso incontrare un pezzettino di mondo, confrontarmi con altre culture e soprattutto esercitare un po’ il mio inglese. 🙂

A volte gli impegni e gli imprevisti quotidiani non permettono sempre di organizzarti come vorresti ma grazie a Made of Tuscany, l’occasione per ritornare a Firenze non si è fatta attendere più di tanto. Così sabato scorso siamo partiti in auto: destinazione Firenze.

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata. Una visita guidata con Made of Tuscany

Made of Tuscany è un tour operator specializzato nell’incoming turistico a Firenze e in tutta la Toscana. Grazie a Susanna e a Lucia (la nostra guida) abbiamo visitato uno dei quartieri più cool del mondo: sto parlando dell’Oltrarno, una zona ricca di botteghe artigiane, di piccoli locali e trattorie, lontana dai flussi classici del turismo.

Scopri la Guida dedicata alle tue vacanze in Toscana!

Abbiamo preso parte ad un “walking tour”, una passeggiata di 2 ore circa, alla scoperta dell’essenza fiorentina, con tanto di aperitivo e stuzzichini al tramonto. 🙂

cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Foto tratta dal nostro profilo Instagram

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata. Oltrarno: il quartiere più cool del mondo

Qui c’è la storia di Firenze, ci sono le botteghe artigiane, ma anche i nuovi locali moderni e cosmopoliti. Secondo la celebre guida turistica Lonely Planet, l’Oltrarno può essere considerato uno dei quartieri più “cool” del mondo. Una zona di tendenza, che ha superato quella di Seongsu-dong a Seoul piuttosto che il Sunset Park di New York.

Il mio consiglio è quello di trascorrere qualche giorno a Firenze per visitare le Gallerie degli Uffizi, il Duomo e la Galleria dell’Accademia, ammirare il David di Michelangelo, la Cupola del Brunelleschi e la Primavera del Botticelli.

Leggi qui quali città visitare in Toscana!

Se invece avete poco tempo a disposizione, oppure siete di passaggio, andate dritti in direzione del Ponte Vecchio, attraversatelo e in pochi minuti approderete in Oltrarno, quello che i fiorentini chiamano “diladdarno” – cioè oltre il fiume Arno che attraversa la città.

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata  Firenze cosa vedere in mezza giornata  cosa vedere in mezza giornata a Firenze

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata. Una passeggiata tra Santo Spirito e San Frediano

Qui il caos si attenua, i palazzi e le strade si rimpiccioliscono, le vetrine e gli hotel di lusso spariscono. Al loro posto, fanno capolino le botteghe degli artigiani della pelle e del cuoio (il cuoio fiorentino è famoso in tutto il mondo per le sue pregiate lavorazioni) che si mescolano a ristoranti e caffè all’aperto, insieme a negozi tipici come il fornaio, la macelleria e la mesticheria.

cosa vedere a Firenze in mezza giornata  cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Questa è una zona ricca di chiese e monumenti. La prima chiesa che potete ammirare è la Chiesa di Santa Felicita, una delle più antiche di Firenze che conserva ancora al suo interno alcuni importanti capolavori del periodo rinascimentale, tra i quali la pala della Deposizione del Pontorno.

Continuando la vostra passeggiata, potete ammirare la Basilica di Santo Spirito, una delle principali basiliche di Firenze, firmata dal Brunelleschi che ospita il Crocifisso in legno, opera di Michelangelo.

A noi è piaciuta tanto anche la Chiesa di San Frediano in Cestello, una delle più importanti del quartiere, che custodisce la Madonna del sorriso, una statua in legno scolpita tra il XIII ed il XIV secolo, a cui la popolazione è molto devota.

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Chiesa di San Frediano in Cestello

Firenze cosa vedere in mezza giornata

Chiesa Santo Spirito – particolare

Per ritornare in centro, abbiamo attraversato il Ponte di Santa Trinita. Questo ci ha permesso di godere di una splendida vista in notturna sul fiume Arno da un lato e sul Ponte Vecchio, dall’altro. Abbiamo visto anche la Basilica di Santa Trinita, una delle chiese più importanti ed antiche del capoluogo toscano.

Dopo aver gustato un ottimo aperitivo rinforzato da una pizza buonissima con i pomodorini freschi, è arrivato il momento di salutare la nostra amata Firenze e fare ritorno verso casa. Vi potrà sembrare banale, ma eravamo davvero felici e contenti!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata  cosa vedere in mezza giornata a Firenze

Un consiglio

  • questo tour fa al caso vostro se amate camminare  – la partenza è alle 17.30 dal Ponte Vecchio
  • se volete visitare Firenze lontani dalla folla di turisti che invade la città nelle ore centrali della giornata
  • se capitate a Firenze e avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a scoprire qualche angolo nascosto della città, accompagnati da una guida esperta che vi svelerà tanti piccoli segreti sulla storia del capoluogo toscano
  • noi abbiamo viaggiato in auto e abbiamo speso 20 euro di parcheggio ma dati gli orari di arrivo e partenza, l’auto si è rivelato il mezzo più comodo. Tuttavia Firenze è comodamente raggiungibile in treno o in aereo. Vi consiglio di scegliere il mezzo di trasporto più idoneo per le vostre esigenze.
  • prenotate il tour: inviate una mail a info@madeoftuscany.it oppure telefonate allo 055 218717

cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Vi è piaciuto questo post ? Avete in programma una visita a Firenze ? Fatemi sapere nei commenti, mi fa sempre piacere ricevere le vostre impressioni e domande!

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    Veronica Nicky Tacco12
    22 novembre 2018 at 14:18

    ho casa ad Arezzo e sono secoli che il mio compagno mi chiede di andare a vedere Firenze…è bellissima, prima o poi lo accontenterò 😀

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 16:01

      Ciao Veronica, devi andare assolutamente, poi è molto vicina ad Arezzo. 🙂

  • Reply
    claudia
    22 novembre 2018 at 14:30

    È da molto tempo che non torno a Firenze in questo articolo ottimi spunti per mettere in programma una nuova visita

  • Reply
    Cinzia
    22 novembre 2018 at 15:12

    Che bello! Hai proprio ragione, anche a me piaccione le grandi città come Firenze perchè incontri persone di ogni parte del mondo! Poi, va beh, Firenze per altri mille motivi ma questo non devo di certo ricordartelo!!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 16:01

      E’ vero Cinzia, ogni tanto ho bisogno di vedere un po’ di mondo. Diciamo così 🙂

  • Reply
    sheila
    22 novembre 2018 at 15:19

    Firenze è affascinante da tutti i punti di vista e quartieri perché è tutto cool

  • Reply
    Elena
    22 novembre 2018 at 20:27

    DIladdarno! Non l’avevo mai sentita questa espressione! Ma funziona! Dovessi tornare a Firenze sicuramente programmerei piu giorni, perchè la considero una delle città più belle del mondo, però utilissimo questo articolo per chi dispone di pochissimo tempo!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 15:59

      è un’espressione tipica. Però rende l’idea 😉

  • Reply
    ELENA MARASCHIN
    22 novembre 2018 at 21:05

    Ci sono stata già due volte e Firenze mi ha rapito il cuore. Non vedo l’ora ti tornarci nuovamente =)

  • Reply
    Ylenia
    23 novembre 2018 at 7:43

    Ho fatto il primo viaggio con il mio amico che poco dopo sarebbe stato il mio fidanzato e oggi marito, quindi Firenze ha un posto speciale nel mio cuore!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 15:59

      Ciao Ylenia, un abbraccio grande e grazie per la visita.

  • Reply
    I Quokka In Viaggio
    23 novembre 2018 at 13:45

    Bravissima!! Firenze è una città che regala un sacco di opportunità e scorci bellissimi e sei riuscita a raccoglierne un sacco in mezza giornata!!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 15:58

      ma grazie ! 🙂 Se posso esservi utile in qualcosa scrivetemi!

  • Reply
    Paolo salvetti
    23 novembre 2018 at 16:45

    Suggerimenti molto utili Simona. Siamo vicini a Firenze ma non abbiamo mai approfondito la sua conoscenza.

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 15:58

      ciao Paolo anche io conoscevo poco questa zona di Firenze, ora so che vale la pena visitare questo quartiere.

  • Reply
    Monica
    23 novembre 2018 at 20:44

    È da un po’ di tempo che con mio marito stiamo pensando di tornare per un weekend a Firenze. Conosco poco questo quartiere e la prossima volta seguirò sicuramente il tuo consiglio!

    • Reply
      Simona Genovali
      27 novembre 2018 at 15:57

      Ciao Monica, ti consiglio di visitarlo! E’ molto caratteristico. In zona ci sono ottime strutture dove alloggiare. Se hai bisogno di un consiglio scrivimi. un abbraccio e grazie per la visita.

  • Reply
    Evelina
    29 novembre 2018 at 20:30

    Per quanto è incantevole, mezzagiornata ti lascia l’amaro in bocca 🙂 ma l’itinerario che proponi è senz’altro fattibile in poche ore 😉

  • Reply
    sofia
    30 novembre 2018 at 14:33

    Zona meravigliosa, che conosco bene. CI andavo spesso con mio figlio quando era in Italia. Un po’ mancano queste routine.

    • Reply
      Simona Genovali
      4 dicembre 2018 at 15:39

      Ciao Sofi, quando ritorni dalla Polonia organizziamo una giornata a Firenze! Un abbraccio grande.

  • Reply
    Raffi
    30 novembre 2018 at 15:26

    Molto interessante. Sono sempre alla ricerca di posticini carini lontani alle solite mete turistiche. Mi capita di essere a Firenze per lavoro abbastanza spesso e questo Walking tour potrebbe essere perfetto quando ho la mezza giornata libera e ho voglia di camminare.

    • Reply
      Simona Genovali
      4 dicembre 2018 at 15:39

      ciao Raffaella scoprirai tanti angoli caratteristici di Firenze 🙂 Un abbraccio e grazie per essere passata.

  • Reply
    Cristina
    8 dicembre 2018 at 8:08

    Adoro l’oltrarno e tutte le sue botteghe. Sembra di varcare i confini di un altro tempo!

    • Reply
      Simona Genovali
      10 dicembre 2018 at 18:59

      ciao Cristina, è proprio così! Un caro saluto e grazie per la essere passata 🙂

    Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi