43 In Itinerari di un giorno/ Toscana/ Vacanze in Toscana

10 luoghi top da visitare in Toscana!

Ecco quali sono i 10 luoghi top che abbiamo selezionato per voi e che non potete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno in Toscana!

Firenze

Una delle più grandi e più belle città del mondo! Scusate, sono di parte lo so! Chiese, palazzi e musei unici, per il loro valore straordinario nel panorama storico-artistico italiano, vi attendono. Se ne avete la possibilità visitate il giardino di Boboli, un giardino cosiddetto “all’italiana” , ovvero un museo a cielo aperto di statue e giochi d’acqua. Una pausa dalle frizzante vie dello shopping fiorentino.

Destinazione Toscana

Siena

Conosciuta e visitata da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Un esempio di bellezza che resiste al passare del tempo, che cambia, si trasforma ma non perde mai la sua unicità. Nell’elegante Piazza Salimbeni, racchiusa tra palazzi medievali e rinascimentali, ha sede l’istituto bancario Monte dei Paschi di Siena, storica banca dal 1472. Scopri qui cosa vedere in Piazza del Campo.

Destinazione Toscana

 

Lucca

Capitale della toscana longobarda e del marchesato carolingio di Toscana, comune autonomo dal 1119 e capitale della seta in Europa durante il medioevo. Questa deliziosa e ordinata città, saprà accogliervi tra le sua mura perfettamente conservate e coccolarvi tra le vie e le piazze adornate di marmi e mattoni d’epoca. Vi saprà conquistare e restituire un ritmo un po’ più lento che spesso perdiamo nella nostra quotidianità.

Destinazione Toscana

 

Chianti

Boschi, ulivi, filari di vite. Siamo nel Chianti, un’area geografica tra Firenze, Siena e Arezzo. La terra del vino rosso DOCG. Rilassatevi tra i cipressi che corrono lungo i crinali delle colline, fino a raggiungere le vette delle fattorie e dei castelli arroccati sulle colline. Antichi borghi, ricchi di storie e natura vi aspettano.

Destinazione Toscana

 

Val d’Orcia

Le crete senesi rappresentano il paesaggio toscano per eccellenza, secondo me. Se vi fermate un paio di giorni, preparatevi a percorrere itinerari fra centri fortificati, castelli, pievi e abbazie. Città d’arte rinascimentali, come Pienza e Montepulciano vi accompagneranno alla scoperta del cuore della regione Toscana, tra fattorie e acqua calda! Si, avete capito bene, qui siamo in Val d’Orcia e oltre ai celebri vini, non mancano le acque e i centri termali dove potersi rilassare e godere di un viaggio nel medioevo toscano. Se capitate da queste parti non dimenticate di visitare Montalcino!

 

Destinazione Toscana

 

San Gimignano

Percorrendo la superstrada da Firenze verso Siena, è possibile scorgere da lontano le imponenti e famigerate torri di San Gimignano! Ancora oggi ne possiamo vedere 13, ma c’è chi dice che un tempo fossero 72! Penso a San Gimignano e sento il sapore di torri, palazzi, storia, arte e vino. Un giorno qui e sarete di nuovo in armonia con voi stessi e la natura.

Destinazione Toscana

 

Pietrasanta

Chi arriva dalla Via Aurelia, a pochi passi dal mare e adagiata ai piedi delle Alpi Apuane, incontrerà Pietrasanta, la cosiddetta “piccola atene” italiana. La cittadina è riconosciuta in tutta il  mondo per la lavorazione del marmo e del bronzo e per ospitare, oltre che numerose boutique e ristoranti eccellenti nel panorama gastronomico italiano, anche artisti di fama internazionale, tra cui ricordiamo Giò Pomodoro, Ferdinando Botero, Pietro Consagra e tanti altri. Tra le sue antiche viuzze si incontrano diverse gallerie d’arte e mostre itineranti. Prima che il sole tramonti vi suggerisco di fare un salto a Valdicastello, il paese del poeta Giosuè Carducci.!

Destinazione Toscana

 

Pitigliano

C’è un tornante, subito dopo la Chiesa della Madonna delle Grazie che offre una visione suggestiva di Pitigliano. Le case addossate le une alle altre, sul filo di una rupe, come se la mano di un pittore ne avesse disegnato i contorni irregolari, bagnati di tufo e immersi nella valle del Fiora.

 Destinazione Toscana

Pisa

Piazza dei Miracoli attende i vostri occhi, pronta a sedurvi con tutta la sua bellezza, quasi a voler ricordare l’importanza dell’antica repubblica marinara di Pisa. Il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la storica torre pendente che da oltre otto secoli sfida la legge di gravità, con i loro marmi bianchi che non vi stancherete mai di guardare (e fotografare).

Destinazione Toscana

 

Parco Alpi Apuane

Le Alpi Apuane svettano all’orizzonte e se vi trovate lungo la costa toscana, per esempio a Viareggio a Forte dei Marmi, a Carrara basta che volgiate lo sguardo alle vostre spalle e le vedrete in tutta la loro magnificenza. Con le vette innevate d’inverno e grigie d’estate, quasi a confondersi con l’azzurro del cielo. Famose per i loro marmi, rappresentano un’area protetta della Toscana. Sono molti i punti di interesse che potrete conoscere durante il vostro soggiorno. Uno di questi è l’Antro del Monte Corchia, una montagna vuota, se così possiamo definirla, che potete visitare. Le Alpi Apuane sono molto conosciute da chi pratica l’alpinismo.  

Destinazione Toscana

You Might Also Like

43 Comments

  • Reply
    iltuopostonelmondo
    23 Aprile 2018 at 9:56

    Beh, essere riuscita a mettere la spunta su 5 mete su 10 è una grande soddisfazione: le 2 città che desidero visitare sono Lucca e Siena ma almeno una entro quest’anno mi sono promessa di vederla 🙂

    • Reply
      Simona Genovali
      23 Aprile 2018 at 12:23

      Piano piano la visitiamo tutta! 😉 se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivimi!

  • Reply
    Valentina
    23 Aprile 2018 at 12:13

    Direi che hai raccontato posti stupendi e magici, di una terra meravigliosa! Io vorrei assolutamente tornare nel Chianti, visitare San Gimignano e le Alpi APuane! Mi hai dato davvero tanta ispirazione 🙂

    • Reply
      Simona Genovali
      23 Aprile 2018 at 12:22

      Ciao Valentina, mi fa molto piacere! Grazie per la visita!

  • Reply
    Katja
    23 Aprile 2018 at 16:02

    Pitigliano è stupenda mentre Pisa non mi è piaciuta per niente! San Gimignano l’ho visitata secoli ma secoli fa e non mi dispiacerebberi ritornarci!

    Questo è il periodo delle Marche per quanto mi riguarda ma la prossima meta sarà la Toscana: ho già in mente di fare base a Firenze per poi raggiungere Lucca, Siena e Arezzo!

    • Reply
      Simona Genovali
      23 Aprile 2018 at 23:03

      Ciao Valentina! Pitigliano è splendida, hai proprio ragione! Ti aspettiamo in Toscana!

  • Reply
    Martina
    23 Aprile 2018 at 22:48

    Bellissimo articolo, bellissime foto che raccontano di posti davvero stupendi. L’anno scorso siamo stati per ben due volte in Val d’Orcia e ce ne siamo innamorati. Bellissimi paesaggi, ottimo cibo e persone gentilissime!

    • Reply
      Simona Genovali
      23 Aprile 2018 at 23:01

      Ciao Martina…Grazie! 😊 Spero che tornerai a trovarci presto in Toscana!

  • Reply
    Giulia
    24 Aprile 2018 at 12:03

    Finalmente una buona guida su cosa vedere in Toscana! è da una vita che la voglio girare e penso che ora non avrò proprio più nessuna scusa!

  • Reply
    Stefania - Prossima Fermata Giappone
    24 Aprile 2018 at 12:56

    Visitati quasi tutti e alcuni: Siena e la Val d’Orcia di recente, me ne sono letteralmente innamorata 😀
    mi incuriosisce un sacco Pitigliano devo dire

  • Reply
    Simona
    24 Aprile 2018 at 20:48

    Accipicchia io ne ho visitati solo tre! Urge davvero una visita in Toscana! A pensarci a parte un brevissimo weekend a Firenze questo inverno, manco in Toscana davvero da un po’. Forse forse questo articolo mi ha dato la spinta in più per tornare! 😉

    • Reply
      Simona Genovali
      18 Maggio 2018 at 16:12

      Ciao Simona! Dai che ora inizia la bella stagione…urge organizzarti! 🙂

  • Reply
    Giulia
    25 Aprile 2018 at 8:52

    Di Pitigliano ho tantissimi bei ricordi da bambina, a Firenze sono stata più volte mentre il resto decisamente mi manca! A ottobre dovrei andare in Val d’Orcia, non vedo l’ora!

  • Reply
    Giordana Querceto Bartels
    25 Aprile 2018 at 22:43

    bellissime foto! Rigiro il post a mio fratello che vive in Toscana da qualche anno. Pitigliano sembra stupenda!

    • Reply
      Simona Genovali
      25 Aprile 2018 at 23:08

      Ciao Giordana! Siii…ti consiglio un bell’itinerario da quelle parti!👋👋👋

  • Reply
    La Deb Andrea
    27 Aprile 2018 at 17:32

    Quanto amo la Toscana!! Sono riuscita a spuntare Firenze, Pisa…tutta la zona della via del Chianti girata in moto…San Gimignano ed altre meravigliosi borghi! La adoro…sia per i paesaggi…le persone, il cibo ed il buon vino😍

    • Reply
      Simona Genovali
      28 Aprile 2018 at 7:06

      Sono zone bellissime. In moto ancora di più 😉 Prossimo giro, ti aspetto al mare! 👋👋👋

  • Reply
    silvia
    27 Aprile 2018 at 17:33

    bellissimo questo post. e mentre scorrevo “qui ci sono stata, qui anche” ho scoperto un posto che non ho visto. Pitigliano! Grazie per avermelo fatto scoprire!!!

  • Reply
    Alessandra
    27 Aprile 2018 at 21:34

    Mi mancano Pietrasanta e le Alpi Apuane… devo rimediare. Ultimamente sono stata spesso in Toscana: a dicembre ho visitato Monteriggioni, Certaldo, Vinci e la provincia di Pistoia, mentre a gennaio sono stata a Prato. Avete moltissimi luoghi magnifici da visitare!!

    • Reply
      Simona Genovali
      28 Aprile 2018 at 7:03

      Ciao Alessandra, hai mai pensato ad un bel weekend al mare ? Ti aspetto in Toscana! 😉👋👋👋

  • Reply
    Robi - Tre cuori e una valigia
    27 Aprile 2018 at 22:08

    Bellissimo post! Visitato le classiche Firenze e Pisa ma il sogno sarebbe la zona del Chianti. Ho visto dei bellissimi itinerari da fare anche con i bimbi!

    • Reply
      Simona Genovali
      28 Aprile 2018 at 7:02

      Ciao ti possono essere utili informazioni sulla zona del Chianti, scrivimi pure! Grazie per la visita!

  • Reply
    Alessia
    28 Aprile 2018 at 17:09

    Uno dei miei desideri é prendere una macchina e girare la Toscana e l’Umbria in lungo e in largo. Vorrei visitare ogni angolo, goderne la cucina, la natura, tutto!!! Grazie per questi 10 must! Prendo nota 🙂

  • Reply
    Dani
    30 Aprile 2018 at 4:50

    Ho già avuto la fortuna di visitare più di metà dei luoghi nella tua lista… spero presto di completarla. La Toscana è ricca di luoghi bellissimi!

  • Reply
    Raffaella
    30 Aprile 2018 at 10:31

    Accidenti! Devo rimediare: ho visitato solo 6 dei 10 luoghi che consigli. Mi mancano delle vere e proprie gemme come la Val d’Orcia e Pitigliano. Ottimo articolo, per me utilissimo per riflettere su quante cose devo ancora vedere. Tralasciando poi quelle che vorrei tornare a vedere. Non si finisce mai!

  • Reply
    Simona Genovali
    30 Aprile 2018 at 11:02

    Ti ringrazio tanto Raffaella. Mi fa piacere che l’articolo sia stato utile. 💚

  • Reply
    Silvia
    1 Maggio 2018 at 14:47

    Grazie mille per i consigli 🙂 mi manca moltissimo da visitare in Toscana

  • Reply
    Paola
    1 Maggio 2018 at 16:10

    Ho visto solo tre destinazioni tra quelle che proponi, devo rimediare! Pitigliano sembra davvero bellissima. Devo ammettere però che Siena non mi aveva affascinato così tanto, avevo trovato più interessante il vino e il cibo rispetto alla città!

    • Reply
      Simona Genovali
      10 Maggio 2018 at 12:20

      Buongustaia! 😉 Ciao Paola! Grazie per la visita! 😘

  • Reply
    eleonora
    2 Maggio 2018 at 8:53

    fino ad ora sono stata solamente a Firenze, Pisa e in Val d’Orcia, tutti luoghi meravigliosi… ma quanto mi piacerebbe vedere Siena!!!!

    • Reply
      Simona Genovali
      10 Maggio 2018 at 12:19

      Ciao Eleonora!A Siena devi proprio andare! Se dai un’occhiata nel blog trovi altri articoli su questa città! Grazie per la visita!

  • Reply
    Erica
    2 Maggio 2018 at 12:07

    Molto difficile scegliere, una destinazione più bella dell’altra! Non abbiamo mai visitato Lucca e Pitigliano (anche altre ad onor del vero) ma le abbiamo in lista da tempo!

    • Reply
      Simona Genovali
      10 Maggio 2018 at 12:17

      Ciao Erica! Se organizzi un itinerario in Toscana, avvisami. Mi fa molto piacere!

  • Reply
    Zucchero Farina in viaggio
    4 Maggio 2018 at 17:52

    Ho visitato alcune di queste città ma nessuna in maniera approfondita, vorrei tornarci per apprezzarle meglio

  • Reply
    Stefania
    4 Maggio 2018 at 20:33

    Ne ho viste 5 della tua lista e quella che ho preferito è stata Pienza: un gioiellino di borgo con affaccio sulla Val D’Orcia. Ci torno sempre molto volentieri!

    • Reply
      Simona Genovali
      10 Maggio 2018 at 12:15

      Ciao Stefania anche io sono stata diverse volte a Pienza. La adoro!

  • Reply
    Melania Guarda Ceccoli
    10 Maggio 2018 at 11:32

    Tutta la Toscana è bellissima. Mia mamma è nata in provincia di Pisa e mi sento un po’ di parte!

  • Reply
    Denise
    13 Maggio 2018 at 14:09

    Adoro la Toscana! L’anno scorso ho visitato Pitigliano e dintorni e le Terme di Saturnia!

    • Reply
      Simona Genovali
      13 Maggio 2018 at 20:13

      Ciao Denise! Ti aspettiamo di nuovo in Toscana per visitare altri luoghi! Grazie per la visita!

    Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi